uva

missionSiamo cresciuti con i ritmi e i tempi dei contadini, con i valori del rispetto della natura e del territorio, delle tecniche e degli strumenti tradizionali che per i nostri nonni erano sacri e immodificabili; siamo stati “educati” al gusto per l’olio e per il vino assaporando e cogliendo di anno in anno le variazioni, le sfumature diverse dipendenti dal tempo e dalle condizioni del terreno.

E’ nata in noi una vera e propria passione e, come tutte le passioni, non possiamo e non vogliamo viverla in solitudine,vogliamo diffondere il più possibile e condividere colori, aromi e sapori che sottendono una cultura agricola genuina, sana e ricca.

Come i nostri trisavoli hanno impegnato il loro tempo e la loro vita nelle vigne e negli uliveti, così noi sentiamo il dovere e il piacere di rispondere a questa “vocazione”, coniugando rispetto del territorio e della tradizione, ricerca, tecnologia e creatività.

Queste motivazioni ci hanno spinto nell’unica direzione possibile: incrementare le vigne di famiglia impiantando vitigni autoctoni o vicini a questo territorio, costruire un’azienda vera e propria in cui le fasi di produzione siano tutte svolte nel rispetto delle materie prime, del terreno e dei tempi naturali, dalla crescita alla maturazione, dalla raccolta all’invecchiamento nelle botti di rovere,sfruttando le nostre competenze e prestando anche attenzione alle tecnologie innovative.

Anche la scelta del nome, “Azienda Agricola L’Arco Antico”, è stata dettata dalla volontà di rispettare e valorizzare tradizione e cultura, l’arco è realmente esistente su un terreno di proprietà della famiglia (1769).

Il nostro obiettivo è di offrire prodotti di qualità in cui si ritrovino quelle caratteristiche espressione del territorio, della ricerca, dell’equilibrio, dell’originalità, dell’eleganza, della passione.

L’Azienda Agricola L’Arco Antico S.r.l., grazie ad un’ attenta valutazione del territorio, ha scelto di dedicarsi alla coltivazione e produzione di vitigni originari delle nostre terre: Tintilia, Montepulciano, Trebbiano, per produrre vini da colori, aromi e sapori marcati, armonici, intensi, ma anche delicati e vellutati proprio come questa nostra terra dalle molteplici sfaccettature che si possono cogliere solo grazie ad antichi legami e all’amore che ad essa ci lega.

passione
Diffondere il più possibile e condividere colori, aromi e sapori.

amore
Rispondere a questa “vocazione”, coniugando rispetto del territorio e della tradizione

valorizzarew
Offrire prodotti di qualità in cui si ritrovino quelle caratteristiche espressione del territorio.

rispetto
Dedicarsi alla coltivazione e produzione di vitigni originari delle nostre terre: Tintilia, Montepulciano, Trebbiano.